Clichè

Le lastre Tampografiche  (chiamate anche cliché o lastre di stampa) vengono utilizzate per contenere la decorazione "immagine" desiderata ed incisa sulla sua superficie. La loro funzione è quella di trattenere l'inchiostro, consentendo al tampone di raccogliere questo inchiostro come una pellicola, che viene poi trasferita al substrato.
Esistono due tipi principali di materiali per lastre di stampa: fotopolimero e acciaio. Le lastre fotopolimeriche sono le più popolari, poiché sono facili da usare. Questi sono generalmente utilizzati in tirature di produzione medio-brevi. Le lamiere d'acciaio sono disponibili in due forme: acciaio sottile per tirature medio-lunghe e acciaio spesso per tirature molto lunghe. Entrambi i tipi di lamiere d'acciaio sono generalmente lavorati dal fornitore di lamiere poiché comporta l'uso di attrezzature specializzate.
Le applicazioni multicolor possono essere eseguite mediante l'uso coordinato di più cliché. Un'immagine può contenere diversi colori di contrasto (monocromatici) applicando diverse profondità di incisione e/o risoluzioni della griglia.